Organizzazione

L’organizzazione dell’Incontro prevede un percorso articolato pensato per privilegiare un approccio multidisciplinare, esperienziale e diretto dei paesaggi terrazzati, dei loro significati e delle loro valenze complessive.

Chi decide di partecipare all’Incontro secondo la formula “10 giorni per i paesaggi terrazzati” ha l’opportunità di scegliere una delle 10 sedi locali italiane evidenziate nella carta qui sotto.

In ogni sede locale si tiene la conferenza internazionale sul tema specifico assegnato e si offre la conoscenza diretta di un’area terrazzata d’Italia attraverso l’incontro con referenti locali, visite a realtà specifiche, ascolto di storie e progetti dedicati.

È possibile partecipare alle sessioni tematiche presentando un paper o come semplici uditori.

L’esperienza locale (5 giorni) segue la parte di apertura dell’Incontro che si terrà a Venezia (2 giorni), e confluirà nel momento di discussione, condivisione e rilancio per il futuro che avrà luogo a Padova (3 giorni).

Per esigenze logistiche la partecipazione ai lavori di ogni sede tematica è limitata a 20 persone. Naturalmente non è possibile partecipare contemporaneamente ai lavori di più sedi.